Sbiancamento dentale

 

Lo sbiancamento dei denti è una procedura sicura che permette di ringiovanire il sorriso in poco tempo. Nel caso di denti macchiati da accumuli di tartaro pigmentato (frequente nei fumatori) è sufficiente la pulizia dei denti (detartrasi) per ripristinare il normale colore dei denti; per i denti gialli, che hanno una colore più scuro diffuso e non localizzato a piccole macchie come nel caso precedente, lo sbiancamento costituisce l’unica terapia conservativa che permette di ridare ai denti un colore naturale.

Un sorriso piacevole è un sorriso naturale, in armonia con il resto del volto sia per quanto riguarda la forma (ovvero la disposizione dei denti) che per il colore.

A differenza di quanto si possa immaginare il colore dei denti non è determinato dallo smalto; questa struttura infatti è traslucida, semitrasparente. È la dentina a determinare il colore dei denti; lo smalto filtra solo la luce e grazie alle sfumature e ai riflessi di luce che provoca, rende il dente esteticamente naturale e quindi gradevole.

Con l’età i denti tendono ad ingiallire a causa della riduzione dello strato di smalto che fa trasparire una dentina sempre più spessa e gialla; inoltre gli stimoli ambientali a cui il dente è continuamente soggetto, come gli alimenti, col tempo possono alterarne il colore superficiale. Anche gli stress alla polpa, come carie, traumi o devitalizzazioni, possono causare uno scurimento diffuso dei denti.

Lo sbiancamento dentale sfrutta l’azione di composti ossidanti come il perossido di idrogeno, il perborato di sodio o il perossido di carbamide; agiscono sui pigmenti organici denaturandoli e rimuovendoli dalla struttura del dente.

I prodotti per lo sbiancamento si distinguono in professionali e in commercio: i primi possono essere utilizzati solo su prescrizione dell’odontoiatra, a casa o nello studio dentistico, e sono i più performanti; i prodotti in commercio sono reperibili in farmacia e sono più economici ma difficilmente è possibile ottenere gli stessi risultati, in virtù della loro poca maneggevolezza e minore efficacia sbiancante. I prodotti fai da te sono sconsigliati perché usati impropriamente possono danneggiare le strutture orali; con l’assistenza dell’odontoiatra questo rischio è ovviamente nullo.

Esistono due metodiche professionali per lo sbiancamento: mascherine a domicilio o power bleaching in studio.

Con il primo metodo si consegnano al paziente due mascherine in silicone che si adattano perfettamente alla sua dentizione; il paziente a casa provvederà a posizionare nella mascherina un gel sbiancante ed a indossare la mascherina per tutta la notte / circa mezz’ora al giorno (il tempo dipende dall’agente sbiancante e dalla sua percentuale); la durata del trattamento è di 1-3 settimane e varia in base al risultato che desidera il paziente.

Il power bleaching è una metodica utilizzabile solo negli studi dentistici perché utilizza agenti sbiancanti a concentrazioni maggiori che potrebbero irritare la gengiva se utilizzati impropriamente; il dentista dopo aver protetto le gengive e posizionato le mascherine sulle arcate dentarie attiva l’agente sbiancante con una lampada speciale; la durata della seduta è di circa un’ora ed è ripetibile nei giorni seguenti se l’effetto sbiancante non è stato soddisfacente.

I prodotti sbiancanti ad uso professionale possono essere usati anche su denti devitalizzati.

Numerosi studi hanno indagato sugli effetti dello sbiancamento; uno tra i più autorevoli ha dimostrato come non vi sia influenza né sulla durezza superficiale né sulla struttura dello smalto.

Nei casi di gravi alterazioni di colore, quando lo sbiancamento non produce i risultati desiderati, per ottenere un eccellente risultato estetico bisogna ricorrere alla ricopertura dei denti frontali con faccette in ceramica; tuttavia questa soluzione è sempre sconsigliabile perché prevede la rimozione di tessuto dentale sano, necessario per accogliere la ceramica.

 

Info Utili

Via Costantinopoli 146/148

74026 Pulsano - TA

099 5339160

Convenzioni

I tuoi consigli sono importanti per noi. Lascia un tuo commento qui sotto.
 

Pubblicità

Ortodonzia Invisibile 

Scopri Invisalign