Prevenzione

Le manovre di igiene orale consentono la pulizia dei denti e sono indispensabili per mantenere una buona salute orale. La prevenzione della carie dentale e delle malattie parodontali sono presupposti essenziali per il mantenimento di uno stato di salute non solo della bocca ma di tutto l’organismo. Per capire l’importanza della prevenzione odontoiatrica basta pensare che ormai 20 anni fa è stato istituito il mese della prevenzione dentale: a ottobre presso gli studi aderenti a quest’iniziativa è possibile eseguire gratuitamente una visita dentistica al fine di intercettare precocemente carie dei denti e gengive infiammate; queste due condizioni iniziali tendono ad evolvere progressivamente ed inesorabilmente se non curate e rappresentano le due cause principali che portano all’estrazione dei denti.

Prevenzione per tutta la vita

Per tutta la vita è indispensabile ricorrere a una costante e accurata igiene orale. L’uso quotidiano di spazzolino e filo interdentale è in assoluto la migliore arma per prevenire carie dei denti e gengive infiammate. Il momento più importante su cui concentrare le manovre di igiene orale è la sera, prima di andare a dormire; la saliva protegge i denti dalla carie ma poiché durante la notte ne produciamo di meno siamo quindi più esposti. Per questo è importantissimo lavarsi i denti appena prima di coricarsi.

Il filo interdentale è uno strumento altrettanto essenziale quanto lo spazzolino: senza il filo non si possono rimuovere i residui di cibo tra i denti, dove più frequentemente si riscontrano carie e malattie parodontali proprio a causa della difficoltà di pulizia di questa zona.

Negli corso degli anni sulla superficie dei denti a partire dalla gengiva si accumula placca che poi matura in tartaro; il tartaro è saldato al dente tanto da non essere asportabile con lo spazzolino o con il filo ed è un importante fattore di rischio sia per carie che per malattie parodontali: gli individui con accumuli di tartaro hanno denti più suscettibili a queste malattie; per questo motivo è essenziale eseguire periodicamente sedute di detartrasi, ovvero di pulizia dei denti professionale, con le quali vengono rimossi tutti i depositi di tartaro. La frequenza degli appuntamenti di pulizia dentale è stabilita per ogni singolo paziente in base alla quantità di tartaro che accumula nel tempo; il consiglio è quello di effettuare una seduta di detartrasi ogni anno.

Un importante esame che consente di individuare lesioni cariose precoci (ancora di piccole dimensioni) è quello radiografico: con sole 2 radiografie endorali (piccole lastrine di 3×4 cm) è possibile indagare lo stato di salute di tutti i denti posteriori (premolari e molari); le nuove tecnologie hanno permesso alla radiologia di costruire apparecchi radiografici ad emissione di radiazioni bassissima, inferiori alla radiazione naturale della terra, utilizzabili (ovviamente solo quando essenziali per scopi diagnostici o terapeutici e con l’utilizzo di appositi camici piombati) su tutti i pazienti, bambini e donne in gravidanza compresi, senza nessuna ripercussione sulla salute del paziente o del nascituro.

Anche la dieta è un fattore importante nel determinare l’insorgenza della carie; non è tanto la quantità di zuccheri assunta che favorisce la carie quanto la frequenza di assunzione: in pratica sorseggiare una bevanda zuccherata nell’arco della giornata è molto più dannoso per i denti rispetto a bere la bevanda tutta in una volta, anche se la quantità di zucchero totale è la stessa.

Il nostro centro dentistico è cosciente dell’importanza della prevenzione odontoiatrica e per questo si avvale della collaborazione di igienisti laureati per sviluppare programmi mirati all’insegnamento e al mantenimento di una buona igiene orale, rivolti in particolar modo a:

  • Pazienti con apparecchi ortodontici.
  • Pazienti con protesi fisse o mobili.
  • Bambini con dentizione in evoluzione.

Info Utili

Via Costantinopoli 146/148

74026 Pulsano - TA

099 5339160

Convenzioni

I tuoi consigli sono importanti per noi. Lascia un tuo commento qui sotto.
 

Pubblicità

Ortodonzia Invisibile 

Scopri Invisalign